L'Azienda

Podere Paterno è un’azienda agricola impegnata nella produzione di formaggio di pecora di altissima qualità ottenuto esclusivamente con il latte prodotto dai propri allevamenti. Immersa fra le verdi colline della Maremma, nel comune di Monterotondo Marittimo, porta avanti la sua attività nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali.

Il principe dei prodotti realizzati da Podere Paterno è senz’altro il pecorino, realizzato con speciali tecniche tramandate da generazioni che danno origine a sapori unici e ricercati, ma non mancano i prodotti freschi come la ricotta o i deliziosi fiocchi di latte. La produzione di formaggio rispetta i cicli stagionali degli animali e rifiuta qualsiasi trattamento ormonale che alteri la loro natura.

Ma la cura e il rispetto per la natura non si esaurisce qui: Podere Paterno utilizza, infatti, un doppio impianto, fotovoltaico e geotermico, per mantenere una completa autosufficienza energetica e allo stesso tempo generare un impatto ambientale minimo. Grazie a questi accorgimenti, i prodotti dell’azienda agricola possono sfoggiare il marchio della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana.